Seminario Romain Rolland

downloadPacifista,libertario e pensatore globale, Romain Rolland  è stato uno scrittore e drammaturgo francese e  Premio Nobel per la Letteratura nel 1915.

220px-Romain_Rolland_1915

Giovedì 15 marzo si é tenuto un seminario su questo nobel quasi sconosciuto anche in Francia con la presenza dell’autrice Fiorenza Taricone, Docente di Storia delle dottrine politiche e di Pensiero politico e questione femminile all’Università di Cassino e Lazio Meridionale, che ha scritto : Romain Rolland. Pacifista libertario e pensatore globale, (Napoli, Guida, 2017).

taricone

IMG_20180315_174818

IMG_20180315_184048

IMG_20180315_190754

Sono intervenuti Franca Biondo Nalis dell’Università di Catania, Gabriella Anselmi, Presidente nazionale della Fildis, Mariolina Quiligotti Cordio , Presidente della Fildis di Palermo, Aldo Nicosia dell’Università di Catania, Claudia Giurintano, docente dell’Universita di Palermo nonchè socia della nostra associazione, Giorgio Scichilone dell’Università di Palermo e la nostra Presidente Vanessa Farnocchia, docente .

Questo seminario ci ha dato l’opportunità di conoscere quest’ artista dal folle idealismo ottimistico, un personaggio dal pensiero colto, acuto e raffinato, letto raramente ai giorni nostri. Grazie alla scrittrice Fiorenza Taricone, abbiamo apprezzato un uomo integerrimo, che pagò a caro prezzo la fedeltà ai suoi ideali; un uomo fragile e fortissimo, leale nell’amicizia, disarmato negli affetti, sensibile al fascino dell’arte e della musica, coraggioso nelle prese di posizione antifasciste, pacifiste e europeiste.

L’aula Paolo Borsellino dell’Ex-Collegio San Rocco dove si trova il Dipartimento DEMS dell’Università di Palermo era piena di studenti,  di membri della Fildis e di persone curiose di scoprire quest’autore francese.

IMG_20180315_190924

L’associazione « Le Français est à vous! » ringrazia la Dottoressa Claudia Giurintano e la Fildis per quest’opportunità e la bella serata dopo il seminario.

Speriamo di avere altri incontri cosi ricchi di pensieri e idee.

 

 

Publicités

Répondre

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l'aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s