Chi siamo

Vanessa e Sophie, due francese legate da una passione comune per la Sicilia, paese d’adozione e la Francia, paese d’origine.

 

Accanto alla « Société française de Bienfaisance de Sicile« , abbiamo deciso di creare l’associazione “Le Français est à vous!” che nasce con l’idea di promuovere la lingua e la cultura francese in Sicilia.

 

Perché questo nome? Perché è un francese “à la carte”, siete voi che decidete come scoprire, avvicinare approfondire la lingua francese.

Insegnanti con una ricca esperienza professionale per piccoli e grandi, è con grande entusiasmo che ci buttiamo in questa avventura.

L’associazione vi offre degli incontri mensili, dei laboratori con temi diversi, delle news periodiche e delle attività basate sulla passione e la cultura dei patrimoni rispettivi, per piccoli e grandi.

 

Senza dimenticare Il progetto FLAM che continuiamo con gran piacere. Il suo nuovo nome: Les Pitchouns de la Conque d’Or”.

 

Che cos’è il FLAM? Iniziato in 2001, il progetto FLAM (Francese lingua materna) ha come obbiettivo di permettere a bambini e ragazzi francesi che vivono all’estero di conservare la pratica della loro lingua materna e la relazione con la cultura francese in un contesto extra-curriculare con delle associazioni.

L’associazione « Maison de France » è stata la prima in Italia a lanciare un progetto FLAM a Palermo già in 2009. La Sicilia non avendo scuole francesi, risponde così alla forte domanda da parte dei francesi iscritti in questa regione dell’Italia del sud. I corsi FLAM di Palermo raggruppano dei bambini dai 5 a 16 anni di tutte le comunità francofone della città e li prepara agli esami DELF, aprendo così le porte a tutte le scuole francesi di tutto il mondo.

 

 

Ora, sta a voi aiutarci a dare inizio a quest’avventura!

 

La nostra associazione è aperta a tutti quelli che parlano la lingua francese in famiglia. Si tratta principalmente della comunità francofona senza escludere i non francofoni che desiderano conoscere la nostra lingua e la nostra cultura.

Diventando soci potrete accedere a tutte le attività, riceverete informazioni via email, attraverso il nostro sito e la nostra pagina Facebook e potrete partecipare alla nostra assemblea annuale condividendo idee al fine di aiutare l’associazione a diventare più grande.

 

L’adesione è obbligatoria per gli incontri mensili e i laboratori.

Adesione annuale: 30 euro

 

 

 

L’associazione “Le Français est à vous!» è stata creata il 15 febbraio 2016 ed è a scopo non lucrativo, senza scopo politico, sindacale e religioso.

 

La sede è a Palermo ed è composta da 2 soci : 

 

Vanessa Farnocchia : Presidente

Sophie Cartier : Segretaria/Tesoriere

Publicités